Ecco perchè Grillo ha ragione sui talk Show

Ieri ho partecipato ad una trasmissione televisiva chiamata X Condicio.  E’ stata una esperienza interessante, una di quelle esperienze che devi assolutamente fare nella vita per poter decidere senza l’ombra del benchè minimo dubbio che non la farai mai più.

Perchè è ora di superare questa logica della politica urlata e che si deve esprimere sempre con un linguaggio aggressivo, teso a screditare sempre tutto e tutti, arrogante e soverchiante persino verso coloro che dovrebbero essere i destinatari del messaggio, ovvero i cittadini.   Piovono accuse da tutte le parti a Grillo perchè usa parole forti e sarebbe portatore di un messaggio violento. Ma come LUI, che non è candidato a niente, che non sarà mai eletto e che ci chiama portavoce di una democrazia diretta, fatta dai cittadini per i cittadini? LUI sarebbe violento…  Allora come definire un sedicente politico che ha fatto tutta la vita solo quello, quando si permette di insultare un telespettatore, un cittadino, solo perchè esprime un concetto che non gradisce?

Ci avevano fatto credere che si trattava di una sorta di tribuna politica, in un clima comunque civile… Mi sono ritrovata nel più bieco dei talk show sguaiati e sopra le righe.

Pensate a questo, a  una ragazza che si veste per andare ad un ballo delle debuttanti e si trova, in tenuta da gran sera, a una gara di rutti. Verrebbe sbeffeggiata e ridicolizzata. Paradossalmente, se il suo comportamento fosse impeccabile,  sarebbe ancora più grande il motivo di scherno. Chi sarebbe fuori posto? Lei. Inutile nasconderselo… Se non vuoi scendere al livello della gara di rutti, evita di andarci e soprattutto evita di andarci con la convinzione che ne farai un confronto tra lords…

Queste arene da lotta nel fango non fanno per noi. Noi siamo persone per bene, persone pulite, che quando si confrontano con altre persone, sono rispettose, educate.  Siamo abituati ad usare solidi argomenti a sostegno o a confutazione per sostenere una conversazione, non soverchiamo, non urliamo, non ci permetteremmo mai di insultare qualcuno…  Paradossalmente questo, in quel tipo di format finisce per far passare un messaggio deviato. Sembriamo sprovveduti. Ecco perchè Beppe, da grande conoscitore del mezzo televisivo, ci ha messo in guardia e sconsigliato di andare. Ha ragione. perchè se volessimo abbassarci al livello da osteria di bassa lega di cui sono capaci questi “politici navigati” non dovremmo fare sforzi, per scendere a un livello minimo, non occorre prendere lezioni.  E’ che sono loro che non ce la fanno proprio a sostenere una conversazione civile, è il loro di livello che non si eleva.

A mio parere, allora, lasciamo a loro le gare di rutti. Quando il livello del dibattito politico tornerà ad essere civile e ci consentirà di esprimere il nostro pensiero in maniera compiuta, allora e solo allora, vi parteciparemo  e non ci dovremo più sentire a disagio perchè ci comportiamo da signori.

Informazioni su fivestarspao

Sono le mie azioni e le mie idee che mi qualificano, molto piu' di CHI sono. CHI sono è un dato sensibile, accessibile solo a chi mi conosce bene, a chi si è conquistato la mia stima e la mia fiducia e a chi ha la pazienza di sopportarmi in quei momenti in cui si mostra il mio lato oscuro... Se potessi, vorrei essere un'Elfa, non per essere immortale ma per poter scegliere di non esserlo...
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

35 risposte a Ecco perchè Grillo ha ragione sui talk Show

  1. daniele berti ha detto:

    Carissima Paola,però ci sei andata anche tu per provare e forse non avrai nemmeno fatto un gran figurone,almeno hai imparato qualcosa…Auguri per il futuro,se andrai in regione tienici informati !!!

    • fivestarspao ha detto:

      Veramente io non ci sono andata ‘per provare’, c’è stato un invito, peraltro spacciandoci il programma per tutt’altro, ne è seguita discussione tra tutti i candidati alle regionali e alla fine sono stata indicata e la mia partecipazione è stata decisa dal gruppo. Se andrò in regione, vedrò di fare il meglio, non dubitare. Ciao.

  2. amatrioska ha detto:

    condivido e appoggio… pensa che anche la scuola e’ divenata cosi’… uomini contro donne, amici di maria de filippi… un caos unico!!!!

    • fivestarspao ha detto:

      Grazie del commento, purtroppo il malcostume dilaga. Spero che anche in questo le nostre battaglie culturali aiuteranno. Ciao.

      • amatrioskaSKA ha detto:

        i miei ragazzi sono cosi’ perche’ hanno i talk show come esempio… in questo periodo per esempio sono in piena camapgna elettorale… litigano, si azzuffano.. non so per cosa visto che sono ancora minorenni. pero’ preferisco che si azzuffino per questo che per due tette e due culi di troppo. Scusa il lingiaggio ma quando ce vo’ ce vo’. E pensare che alcuni miei colleghi dicono che li sto tirando matti…ma matti dove…sto aprendo loro gli orecchi, gli occhi, la bocca… BASTA!!!!!!

      • fivestarspao ha detto:

        Hahah… bella questa campagna elettorale ‘in famiglia’! Ma si, le schermaglie tra fratelli sono costruttive, ciò che conta è che crescendo imparino a rispettarsi e a supportarsi a vicenda. Di solito, in questo, conta molto l’esempio. Ciao

  3. paolo ha detto:

    qualsiasi riunione tra persone può finire male. Le riunioni di condominio, per esempio. Non è colpa dei talk, è colpa della gente. Apparire in televisone da persone educate e capaci è invece una grande chanche. Grillo fa il bastian contrario quando lo vieta, anche perchè non di darebbero tutto il tempo che invece ha stando in piazza o in rete. Lui non vuole scendere a patti .

    • fivestarspao ha detto:

      Mi dispiace, ma qui non stiamo parlando di Grillo, che per la cronaca, non vieta niente, sconsiglia. Infatti io ci sono andata e nessuno si è scomposto, nè tantomeno ho dovuto renderne conto a lui o allo staff. Il vero problema non è neanche la gente, il problema è la totale mancanza di rispetto reciproco che ormai caratterizza quasi tutti i nostri politici. Si comportano come scimmie urlatrici invece che come persone civili che dovrebbero essere l’espressione del volere dei cittadini e invece si permettono di insultare, di urlare e l’unico scopo di tutto questo è non far parlare gli altri. Oltretutto, qui non si tratta di una singola discussione che può degenerare, come un’assemblea condominiale, qui si tratta proprio del format che fa audience solo se si svolge in quel modo, lo spettatore medio, purtroppo sguazza nella polemica accesa. E’ per questo che noi non ci dobbiamo andare, per non farci trascinare a quel livello. Noi siamo altro e abbiamo abbastanza argomenti per sostenere le nostre posizioni senza doverle urlare o affermare aggressivamente. Grillo ha ragione quando dice che se ci sono due cretini che discutono e tu intervieni, alla fine dall’esterno sembrerà solo che ci siano tre cretini che discutono. Poi Grillo non va ai talk show politici perchè non è candidato a niente, mentre in campagna elettorale invitano solo candidati. Ciao e grazie del commento.

    • amatrioska ha detto:

      e’ colpa di chi influenza negativamente la multimedialita’ ed e’ pure colpa di chi oriena negativamente la societa’ che e’ specchio della multimedialita’ che sua a volta riflette la societa’ Hai presnete quel gioci di specchi dove l’immagine e ripetuta all’infinito… ecco volevo rendere l’idea

  4. Alieno ha detto:

    E’ facile da risolvere il problema “emulazione talk show”, si mette il timer ed ognuno ha 1-2 minuti per parlare senza essere interrotto. Poi ci sono 1000 varianti, ma il punto focale rimane il timer! provatelo, ho risolto il 90% dei problemi.

  5. amatrioska ha detto:

    Concludo… io se fossi in te manderei solo un comunicato stampa e stop o ,meglio una registrazione del tuo pensiero…
    Verba volant, scripta manent…. video perforabit
    scusate la licenza poetica
    Difficilmente uno scritto puo’ essere mal interpretato. Difficilmente un video passa inosservato. Quando uno parla spesso si contraddice, non si puo’ rileggere. Lo scritto aiuta a ponderare bene il proprio pensiero. Sono l documenti scritti che hanno fatto la storia, o meglio ci hanno portato le informazioni per ricostruirla, perche’ cosa successe veramente tra Caio Giulio Cesare e sui figlio Bruto… solo loro possono saperlo, il resto e’ gossip per il popolo e/o propaganda politica no?

    Nella fossa dei leoni, i talk show sono l’arena del 3000, sono li’ tutti a scommettere se dirai una fregnaccia, se perderai o meno la pazienza dopo essere stato provocato. Se ti impappinerai, se dirai una frase offensiva se riderai, se piangerai. Insomma il popolo vuole e ha sempre voluto vedere scorrere il sangue. A meno che…. a meno che… sia tutta una farsa…dove tutti si studiano la parte e recitano…poi c’e’ chi ogni tanto improvvisa… gli attori bravi lo fanno sempre no?
    Io farei piu’ politica in parlamento e meno alle televisioni
    Basta poco che ce vo

  6. giorgio ha detto:

    è sempre la stessa storia, le parabole dovrebbero bastare quelle in chiesa cmq anke a striscia la notizia le dicono, solo ke nn finire con(AMEN) ma:_ E IO PAGO.

  7. fivestarspao ha detto:

    😀 !! @amatrioska… sei una che va al sodo tu eh? 😉

    • amatrioska ha detto:

      non a caso provengo da una famiglia che guardava al sodo, padre dipendente statale FS, madre colf e casalinga. Se non si studia si lavora… poche regole ma sacre… evvvvvai 🙂

      • fivestarspao ha detto:

        Lo sai? Proprio una bella famiglia! E con che entusiasmo ne parli! E’ sempre bello leggere cose così. Grazie. 😀

      • amatrioska ha detto:

        ho sofferto pero’ molto per via della mia incapacita’ di condividere un ambiente “colto” di un liceo con l’ignoranza dei miei. Ora che ci penso sono stata troppo stronza…

      • fivestarspao ha detto:

        Lo siamo tutti da figli coi genitori, chi più chi meno, poi ce ne accorgiamo quando tocca a noi coi nostri figli… Credo sia fisiologico…

      • amatrioska ha detto:

        be’ almeno non ho ripetutto lo stesso errore dei miei… mi sono laureata a tutti i costi sacrificando amicizie e amore… Ho studiato anche dopo la laurea, studio tuttora, leggo molto… mia figlia con me avra’ altri problemi, non certo quelli di non aver risposta alle sue domande.

      • fivestarspao ha detto:

        Complimenti! In realtà ti auguro di non avere mai alcun problema con tua figlia, intendiamoci… solo che gli screzi coi genitori credo siano comuni a tutti. E credo che un po’ tutti in un momento o nell’altro della vita ce la siamo presa con loro… E’ un giro… come si dice…

      • amatrioska ha detto:

        si, ma molti commettono poi gli stessi errori con i propri figli oppure per non commetterli ne “inventano” altri

Lascia un commento