Il fondoschiena della Baddicchu e le sparate di Grillo…

Correva l'anno 2007. Brescia.  Il Meetup amici di Beppe Grillo di Brescia era attivo da due anni. Quel giorno radunò un fiume di gente.

Correva l’anno 2007. Brescia. Il Meetup amici di Beppe Grillo di Brescia era attivo da due anni. Quel giorno radunò un fiume di gente.

Stamattina la mia amica Morgana ha commentato questo articolo dell’Espresso così:
“Ecco….poi ci si chiede anche il perchè delle sparate di Grillo!
Il M5S non ha nessun culo da mostrare e ha avuto gli stessi identici problemi…”

Onestamente non avrei voluto perdere altro tempo su questa cosa, ma mi premetto di far notare una differenza sostanziale. Il M5S è nato dopo anni di impegno civico e Grillo non si è svegliato una mattina dicendo, “Siccome è l’unico modo per attirare l’attenzione, mi metto a spararle grosse e a dire le parolacce”. Lui è sempre stato così. Il blog è sempre stato quello, da quando è nato, molto prima del M5S. E diciamocela tutta. Le sue sparate hanno suscitato dibattiti di ben altro livello.

Sul territorio i MUP hanno lavorato per anni, studiato, organizzato eventi, iniziative etc… Questi pretendono di nascere 6 mesi prima delle elezioni e fanno il piagnisteo del “Non ci considera nessuno”. La politica del mordi e fuggi che tende SOLO a prendere voti e consensi. Con qualsiasi mezzo. Esattamente come detto nel commento della foto. Quindi lo scopo è prendere voti? Qualcuno li ha visti da qualche parte questi qui del Tsipras? Comizi, banchetti, altro? Questa è la  responsabile della comunicazione. Chi ha visto la sua bacheca? Dov’è il programma? E’ in uno degli ultimi post che recita “Care femministe spogliarsi è libertà, anche a sinistra?”  Mi chiedo, cosa ne sarà dopo le elezioni? Personalmente  la sua trovata mi pare triste e autolesionista. Molto più che autoironica. E cosa che mi da oltremdodo fastidio è che fa pure la finta autofinanziata. Le lacrime dei pochi soldi. Qualcuno pensa che rinuncerebbero ai rimborsi elettorali qualora li dovessero prendere? Questi fanno i poveri in lista d’attesa per l’accesso ai privilegi. Quando saranno là (ammesso che ci arrivino) cosa faranno con le loro indennità? Saranno mica quelle a far gola??? Scusate eh.. dubbio legittimo.

E’ la resa alla politica guardona e al marketing da strillone. Comunicativamente poi… Visto che lei dovrebbe essere un’esperta di comunicazione? Qual’è il messaggio? Che in Italia è meglio mostare il culo che metterci la faccia e la fatica? Beh, direi che la storia del M5S dimostra esattamente il contrario. Anche il M5S ha avuto gli stessi problemi? E continuiamo ad averli? Verissimo. Questi, cito testualmente “Lottano ogni giorno come leoni?” Da quanto tempo? Da FEBBRAIO???? Quando potranno dire di lottare come leoni da anni (come alcuni dei primi attivisti dei meetup) allora avranno anche la mia comprensione. Ma stante l’oggettività dei fatti, al momento mi sembrano i soliti riciclati, rosiconi e fancazzisti che sperano nella poltroncina e nulla più. Allora, forse, l’icona del fondoschiena è indovinata.

Informazioni su fivestarspao

Sono le mie azioni e le mie idee che mi qualificano, molto piu' di CHI sono. CHI sono è un dato sensibile, accessibile solo a chi mi conosce bene, a chi si è conquistato la mia stima e la mia fiducia e a chi ha la pazienza di sopportarmi in quei momenti in cui si mostra il mio lato oscuro... Se potessi, vorrei essere un'Elfa, non per essere immortale ma per poter scegliere di non esserlo...
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il fondoschiena della Baddicchu e le sparate di Grillo…

  1. Un bikini non ha nulla di volgare. Se l’avessimo incontrata in vacanza non avremmo avuto niente di che scandalizzarci. E facebook è pieno di foto così, che cosa c’è di male? Se invece vogliano tornare a parlare di contenuti, vi invito ad ascoltare l’intervista a Assunta Signorelli, candidata sempre nella stessa lista e che da decenni si batte per i diritti delle donne http://www.polistvonline.com/diretta/

  2. fivestarspao ha detto:

    Ciao. Benvenut* sul mio blog. Scusa dove avrei scritto che è volgare? O che ci sia qualcosa di male? E’ semplicemente un tipo di comunicazione che non condivido. Meno ancora condivido il vittimismo. La stampa non vi considera? Benvenuti nel paese del 67° posto per libertà di stampa. Fa più scalpore un bikini di un contenuto? Non sarà foraggiando questo trend che lo si cambierà, specie nel paese del Grande Fratello e di Amici. La lista Tsipras sta semplicemente confrontandosi con problemi che il M5S affronta da anni. Solo che il M5S non può contare sulla benevolenza del giornalista dell’Espresso di turno che concede spazio e comprensione “per affinità politica” (e perchè Tsipras non gli toglierà certo i finanziamenti pubblici). Ne faccio una questione di credibilità politica e di strategia comunicativa. Sui contenuti mi sono permessa di rilevare che nel profilo della Baddicchu non c’è alcun riferimento al programma. E la mossa mi pare stia molto nello stile “non importa se bene o male, l’importante è che se ne parli”. Assunto che inneggia all’ininfluenza dei contenuti. Il mio parere. Semplicemente.

Lascia un commento